Google Business per locali di successo
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COME PROMUOVERE AL MEGLIO LA PROPRIA ATTIVITA’ SUL WEB
Promuovere in autonomia la propria azienda garantisce un risparmio economico ma senza una strategia adeguata potrebbe essere controproducent. Senza conoscere le giuste strategie di web marketing sarebbe meglio affidarsi ad un’agenzia di comunicazione esperta nel settore e capace di indirizzare la propria attività sulla via del successo online. Tuttavia, esistono piccole attività da poter eseguire in autonomia e incrementare il successo online del proprio locale commerciale. Vi proponiamo 4 infallibili sistemi per poter sfruttare le possibilità che internet offre senza dover studiare nel dettaglio nessuna piattaforma con la possibilità di gestirli anche durante gli orari di apertura del proprio locale.
CONTENT CURATION (contenuti di qualità)
FACEBOOK E INSTAGRAM
INFLUENCER MARKETING
GUEST POSTCONTENT CURATION
Cosa sono i contenuti di qualità? Sono contenuti che provengono da fonti attendibili, mai copiati ma rielaborati e arricchiti dai propri punti di vista. Il primo step per procedere alla creazione di questo tipo di contenuti è scegliere una nicchia di mercato, un argomento preciso su cui costruire articoli o ricerche. Nel caso di un ristorante ad esempio, pubblicizzare un proprio piatto e andare a ricercare le sue materie prime, la storia e la loro composizione, può aumentare l’interesse del cliente e spingerlo a provare quel piatto specifico all’interno del ristorante stesso. Questo procedimento di ricerca non è mai una perdita di tempo, anzi, è il primo passo per acquisire autorevolezza nella fetta di mercato che si è scelta, e dimostrare la propria esperienza e professionalità essendo riconosciuto come esperto del settore.
FACEBOOK E INSTAGRAM
Nel mondo dei social network, i più famosi Facebook e Instagram rappresentano un trampolino di lancio per le aziende e le attività commerciali che vogliono avere successo online. Ma come si gestisce un social network? Non è molto complicato ma si deve procedere nel modo giusto. Ci sono due modi per incrementare il proprio successo sui social: Una campagna di “Pay for Clic” oppure una gestione normale del profilo, senza costi di sponsorizzazione. Nel primo caso, facebook o instagram conferiscono la possibilità di sponsorizzare ogni post pubblicato e di decidere quali zone e persone coprire in base agli interessi registrati per ogni individuo iscritto. Nel secondo caso, più complicato dal punto di vista dell’impegno, è quello di pubblicare contenuti giorno per giorno, come detto in precedenza contenuti di qualità e inediti che mettano in risalto l’esperienza e la professionalità dell’attività commerciale. Solo una pubblicazione attiva giorno per giorno può incrementare l’indice di condivisione e like.
INFLUENCER MARKETING
Negli ultimi anni sono aumentate a dismisura le persone che si reputano influencer, ma chi sono questi individui? Persone che hanno fatto dei social network il proprio lavoro principale e che quotidianamente pubblicano post e contenuti inediti, cercando di ritagliarsi un pubblico sempre più vasto in base agli interessi trattati. Gli influencer sono in grado di portare gli utenti che li seguono a cambiare i propri interessi, influenzando i comportamenti d’acquisto delle persone. Ottima pubblicità per le aziende o le attività commerciali che decidono di assumerli o collaborare con loro facendoli testimonial dei propri prodotti o servizi. Come succedeva e succede tutt’ora in TV, dove personaggi famosi sponsorizzano prodotti commerciali, anche sui social, gli influencer, in maniera molto più semplificata, pubblicizzano attività di ogni genere.
GUEST POST
Un’altra realtà che sta prendendo piede negli ultimi tempi è quella dei blog personali, che in molti casi superano le decine di migliaia di followers e quindi possono essere un buon trampolino di lancio per le aziende e le attività commerciali che vogliono un canale per pubblicizzarsi sul web. Contattare un blogger e riuscire ad ottenere un articolo personalizzato per il proprio locale è sicuramente uno dei migliori modi per trovare la visibilità e riuscire ad arrivare ad un pubblico maggiore che attraverso canali differenti non si sarebbe mai potuto raggiungere.