Il Casato Reale Tedesco dei Wittelsbach produceva birra già dal 1260 e lasciò nel corso dei secoli tracce indelebili nella sua produzione e nel suo folklore. I Wittelsbach costruirono magnifici castelli nelle principali città tra cui i più famosi sono quello di Kaltelberg, uno dei siti produttivi della König Ludwig e quello di Neuschwanstein (nella foto), maniero che ispirò tra l’ altro Walt Disney per la sua favola “La Bella Addormentata nel Bosco”.
Il 23 Aprile 1516 Guglielmo IV Wittelsbach promulgò il “Reinheitsgebot”, la prima legge alimentare e prima regolamentazione nella produzione della birra, definendo così gli ingredienti, la fiscalità , il prezzo di vendita e dure sanzioni per i contraffattori.
Per secoli la Famiglia Reale ebbe l’ esclusiva nella produzione di Birra Weisse le cui caratteristiche sono attualmente considerate un riferimento qualitativo nel settore.
Il 12 Ottobre 1810, in occasione delle nozze del Principe Ludwig con Therese di Sassonia, nacque l’ Oktoberfest prendendo spunto dai festeggiamenti effettuati nel “Wiese”, il prato, da allora ribattezzato “Theresienwiese” ovvero il prato di Teresa.
Oggi Luitpold di Baviera, ultimo diretto discendente di Re Ludovico I, è alla guida del Birrificio König Ludwig al quale ha apportato nuove tecnologie produttive portando agli onori degli appassionati perfette Dunkel, Weisse ed Hell.
Nel 1980 Luitpold di Baviera Wittelsbach creò il più grande Torneo cavalleresco al mondo, la Giostra annuale “Kaltenberg Ritterturnie” all’ interno della Arena difronte a 10.000 persone, con 1200 figuranti tra gruppi storici musicisti e cavalieri. Visitare i Castelli e degustare le Specialità del Casato Wittelsbach sono assolutamente tappe obbligate per gli appassionati di birra e per chiunque voglia approfondire la sua storia.
Prosit .