I cognati Pierre e Chris ed il garage della loro suocera nel paesino di Achouffe (32 abitanti) sono i protagonisti della favola della Brasserie d’Achouffe. I primi 49 litri brassati il 27 Agosto del 1982 rappresentano una svolta epocale nell’ allora statico scenario delle birre belghe.
Nata nel cuore delle verdeggianti Ardenne belghe, luoghi densi di vecchi riti e tradizioni, la Brasserie d’Achouffe prese spunto dalla leggenda in cui si narra della presenza di Gnomi dal cappello rosso e dalla barba bianca nella “Valle delle Fate” dalla cui sorgente di Cedrogne sembra sgorgasse liberamente la loro birra.
Forti di questa narrazione popolare e di una straripante voglia d’ innovazione, nacquero nel corso degli anni le loro creazioni tra cui La Chouffe Golden Ale 8° – Mc. Chouffe Scotch Ale 8° - La Houblon Belghe IPA 9° - Soleil Golden Ale 6° – Chouffe N’Ice Belgian Strong Ale 10 °.
I Nani di Achouffe vollero da allora esplorare altre terre raggiungendo oggi la presenza in oltre 40 paesi al mondo, aprendo con energia un nuovo corso alle birre belghe.
Per la cronaca i nomi degli Gnomi birrari sono Marsel, Malcom, Micheline, Matthew, oggi fedelmente riprodotti nelle rispettive etichette delle specialità della Brasserie d’ Achouffe.
A’ la santè.
Compila il form e scaricalo sottoforma di guida digitale. Spunta la casella per iscriverti alla nostra newsletter e ottieni sempre nuovi contenuti gratuiti per far crescere la tua attività!