Il Food Cost permette di creare un bilanciamento ideale tra la qualità del menù e il prezzo delle portate che stabilisci assieme agli chef del tuo ristorante.
Il Food Cost può davvero fare la differenza: sta a te usarlo nel modo migliore!
Il modo in cui crei i piatti nel menu del tuo ristorante (dalle materie prime al prezzo di vendita) può creare o distruggere la tua attività. Piatti con prezzi troppo elevati non saranno ordinati dai clienti. Viceversa, pietanze a prezzi troppo bassi ridurranno le tue marginalità e renderanno il tuo locale insostenibile dal punto di vista economico e finanziario.
Uno dei concetti chiave per impostare i prezzi ideali di un menu è la percentuale del Food Cost. Questa importante metrica mostra quanto dei tuoi incassi complessivi spendi in ingredienti e forniture alimentari. Tenere sotto controllo i costi del cibo ti aiuterà a impostare i prezzi dei menu e a massimizzare i profitti.
In questa guida, ti spiegheremo come si calcola il famigerato Food Cost, per aiutarti a scegliere il prezzo ideale dei tuoi piatti sul menu.
Compila il form e scaricalo sottoforma di guida digitale. Una volta compilato il form controlla la tua email (anche nello spam). Spunta la casella per iscriverti alla nostra newsletter e ottieni sempre nuovi contenuti gratuiti per far crescere la tua attività!