La perfetta pinta di Guinness è un'esperienza unica nel mondo della birra. È certamente una questione di gusti, ma si tratta anche di presentazione, temperatura e strati ben distinti che creano una pinta impeccabile di una birra scura sormontata da una densa bianca schiuma e cremosa.
Ma ciò che lo rende davvero speciale è il fatto che ogni volta che ordini una pinta fresca di Guinness, per un breve momento, sei collegato a oltre 250 anni di storia, da quando Arthur Guinness ha firmato un contratto di locazione di 9000 anni su una proprietà a St. James 'Gate nel 1759. Per questo motivo rispettare la doppia spillatura, il modo in cui la Guinness viene tradizionalmente servita, è molto importante.
Prima degli anni '50, la principale variante di Guinness era la Guinness Extra Stout, una birra gassata. Questa birra era prodotta a St. James's Gate a Dublino, in Irlanda, e lasciava la fabbrica di birra in botti di legno. La birra poi veniva imbottigliata, etichettata e venduta localmente.
Solo una piccola parte di quella Guinness veniva servita alla spina. La cosa davvero interessante è che fino al 1959 la Guinness Stout veniva miscelata, direttamente al bar, da due botti diverse.
Queste due botti contenevano Guinness stout di età diverse. Uno conteneva una birra scura più giovane, probabilmente più gassata e vivace, mentre l'altra conteneva una birra scura più vecchia che era maturata nella botte, acquisendo profondità e sapore non presenti nella birra giovane. Durante la miscelazione, l’ideale era riempire il bicchiere per ¾ con la birra più vecchia e poi rabboccare con la birra scura più giovane. Una Guinness spillata in due parti. Ciò significa che la Guinness alla spina viene versata in due volte da centinaia di anni.
Quando la Guinness fu perfezionata da Michael Ash e dal suo team tra la fine degli anni '50 e l'inizio degli anni '60, questi notarono che, per ottenere una bella schiuma solida e consistente, la spillatura in due parti era perfetta.
Ora conosci la storia della Doppia Spillatura di Guinness.
Spunta la casella per iscriverti alla nostra newsletter e ottieni sempre nuovi contenuti gratuiti per far crescere la tua attività!