Il social media marketing è previsto nel piano di marketing del tuo ristorante? In caso contrario, è ora di iniziare a sfruttare il suo potere per il tuo successo.
Sai benissimo che possedere un ristorante richiede molto tempo e molto lavoro. Non solo sei responsabile del personale, del tuo menu, dei tuoi clienti e di mantenere tutto in piedi, ma sei anche responsabile di fare il miglior marketing possibile.
I social media ti danno l'opportunità di pubblicizzare gratuitamente i tuoi piatti e di raggiungere un gran numero di clienti attuali e potenziali.
In questo articolo, esaminiamo il social media marketing e sette idee per promuovere i tuoi migliori piatti.
Un modo per dare risalto e far apprezzare i tuoi nuovi piatti è dare alle persone la possibilità di guardare con i propri occhi il tuo ristorante dietro le quinte, durante la preparazione.
I social media offrono l'opportunità di far entrare i tuoi clienti nel santuario del tuo ristorante: la tua cucina.
Usa foto e video di alta qualità per mostrare tutto il lavoro di preparazione dei tuoi piatti e il tuo personale esperto che li cucina. Mostra quanto lavoro c’è dietro la preparazione di un piatto e quanta passione è necessaria per servire loro i tuoi piatti migliori.
I tuoi clienti vogliono vedere come prepari il tuo cibo. Puoi usare Facebook, Instagram, YouTube e TikTok per mostrare questi video interessanti.
Se hai uno smartphone e degli account sui social media, hai tutti gli strumenti necessari per far funzionare questa strategia.
Un'altra grande idea di marketing per promuovere i tuoi migliori piatti è organizzare Giveaway. I Giveaway sono vere e proprie competizioni che richiedono azioni ai tuoi clienti per vincere un omaggio o un regalo.
Potresti pensare di realizzare un giveaway selezionando a caso un vincitore - che sarà premiato, ad esempio, con una cena per due persone - tra tutte le persone che commentano un particolare tuo post o che caricano una storia su Instagram taggando il tuo locale.
Molte persone sono competitive per natura e molte altre amano semplicemente vincere qualcosa gratuitamente.
Realizzando Giveaway sulle piattaforme social media, aumenti il tuo coinvolgimento, nonché i tuoi commenti e le tue condivisioni. Inoltre, puoi anche aumentare la tua copertura chiedendo ai tuoi clienti di condividere o taggare amici nei commenti.
I concorsi sono anche un ottimo modo per aumentare la brand awareness dei tuo ristorante. Ad esempio, chiedi alle persone di condividere la loro foto preferita di un piatto nel tuo ristorante con un hashtag specifico e rappresentativo (ad esempio #nomeristorante). La foto che riceverà più consensi vincerà il premio.
La mailing list del tuo ristorante è anche un potente strumento per promuovere i tuoi migliori piatti. Permette al tuo ristorante di avere un posto ambito nelle caselle di posta dei tuoi clienti.
Ma come puoi inserire più persone nella tua lista?
Prendi in considerazione l'utilizzo dei social media per incoraggiare più iscrizioni e-mail. Fai un post creativo sui social media che offre ai clienti uno sconto quando si iscrivono alla tua newletter.
In questo modo, otterrai il doppio del coinvolgimento utilizzando insieme il social media marketing e l'email marketing.
Una volta che hai clienti nella tua mailing list, puoi raggiungerli su base continuativa con coupon, suggerimenti, eventi e altro ancora.
Sapevi che esiste la giornata nazionale della pizza, la giornata nazionale della pasta e fagioli o la giornata nazionale della salsiccia?
Visita www.calendariodelciboitaliano.it per idee su “Feste nazionali" gastronomiche uniche e insolite. Puoi anche utilizzare le festività regolari per promuovere le tue voci di menu.
Usa queste festività per promuovere le tue voci di menu e le tue offerte speciali sui social media.
Sapevi che puoi offrire ai clienti la possibilità di visualizzare e ordinare i tuoi migliori piatti sulla pagina Facebook del tuo ristorante?
Ciò offre un'opzione di ordinazione semplice per i clienti proprio dove si trovano, sui social media.
Inoltre, usa il tuo link nella tua biografia di Instagram per condividere il tuo menu con i follower di Instagram.
I social media del tuo ristorante, in particolare Instagram, dovrebbero essere pieni di splendide foto professionali dei tuoi migliori piatti.
Sai che il cibo attira la maggior parte dei tuoi sensi: gusto, tatto, vista e olfatto. Il modo migliore per mostrare i tuoi piatti migliori è sfruttare il senso della vista.
Se ti interessa noi di Special Horeca Project abbiamo realizzato una piccola guida per scattare foto perfette ai tuoi piatti per i tuoi social media.
Quando crei una strategia di social media marketing, puoi utilizzare queste sei idee per promuovere i tuoi migliori piatti.
Gli obiettivi più grandi per i tuoi social media sono aumentare la portata e il coinvolgimento, costruire relazioni e pubblicare contenuti che attirino più persone nel tuo ristorante.
Devi assicurarti che il tuo social media marketing forniscano contenuti di valore per il tuo pubblico. Mantieni i tuoi post professionali, ben pensati e visivamente attraenti e scoprirai che queste idee miglioreranno di molto le performance del tuo ristorante.
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