Il marketing per i ristoranti è essenziale per la longevità della tua attività. Scopri di più su come posizionare al meglio il tuo ristorante con questi 12 suggerimenti essenziali per il marketing del tuo ristorante.
Il Marketing per i ristoranti è il modo migliore per raggiungere nuovi clienti, tenersi in contatto con loro e trasformarli in clienti abituali attraverso canali come social media, e-mail, eventi, sponsorizzazioni, sconti e promozioni.
Ecco quindi i 12 suggerimenti essenziali per qualsiasi strategia di marketing nella ristorazione che funzioni!
Definisci il brand del tuo ristorante e mantienilo sempre aggiornato e in linea con l’immagine. Usalo per guidare la strategia di marketing. Il sito web del ristorante, i canali dei social media e qualsiasi materiale in negozio dovrebbero supportare e allinearsi con il tuo marchio.
Se sei un ristorante di cucina raffinata incentrato sulla sostenibilità, crea messaggi di marketing che parlino della provenienza del tuo cibo e di come questo crei un'esperienza eccellente. Evita tutto ciò che sembra non supportare quella missione.
Tutti i ristoranti dovrebbero avere una presenza sui social media. Solo perché non sei un utente accanito di Facebook, non significa che non sia adatto alla tua attività.
I canali social forniscono uno sguardo all'interno del tuo ristorante, aiutano a costruire relazioni e a rimanere in primo piano con i clienti. Che la tua attività sia sui social media o meno, puoi star certo che i tuoi commensali lo siano. Cogli l'occasione!
Determina quali canali di social media sono più utilizzati dal tuo cliente tipo e posizionati su quel social.
Google My Business inserisce le informazioni del tuo ristorante sulla mappa, letteralmente.
Rivendicando la tua attività, puoi aggiornare orari, sito web, menu e altri dati cruciali che i tuoi ospiti devono conoscere. Google dà la priorità a questi elenchi e li mostra per primi nei risultati di ricerca.
Essere posizionati su Google My Business garantisce che le informazioni più importanti (posizione, numero di telefono, orari e così via) vengano visualizzate immediatamente quando la tua attività viene cercata online.
Questo apre anche la strada al lancio di annunci online locali mirati come Google Adwords. Il che ci porta al nostro quarto consiglio...
Affinché il marketing abbia un impatto sul successo della tua attività, dovrai stanziare fondi per sostenerlo.
I ristoranti spendono in genere circa il 3% delle entrate mensili in programmi di marketing. Le raccomandazioni generali in genere vanno dal 2 al 10%. La destinazione del budget di marketing varia in base al tipo di attività, ma molti esperti incoraggiano i ristoratori a concentrarsi sul marketing digitale e mobile, in particolare sull'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), Google My Business e sui social media.
Per i ristoranti, il marketing è misurabile.
Che si tratti di monitorare le visite al sito Web, i clic sugli annunci online, la crescita dei follower sui social media o i partecipanti a un evento speciale, il tuo investimento in marketing e branding dovrebbe essere legato a metriche specifiche.
Potrai, in questo modo, giustificare facilemente i costi di marketing definendo in anticipo gli indicatori chiave di prestazione (KPI) per misurare l'efficacia dei tuoi programmi.
I dati sono potere. Un integrato programma fedeltà ristorante è un ottimo modo per raccogliere dati sugli ospiti.
Offre agli ospiti fedeli un incentivo a tornare nel tuo locale, consentendo al contempo al tuo ristorante di eseguire campagne di marketing mirate e incrementare i tuoi profitti.
I programmi fedeltà dovrebbero essere personalizzati per adattarsi al marchio del tuo ristorante e offrire un valore immediato e frequente a tutti coloro che si iscrivono.
Un database di informazioni sugli ospiti attraverso un programma fedeltà o una mailing list è inutile senza una strategia di comunicazione.
Avere un piano per utilizzare quelle preziose informazioni di contatto è fondamentale. E-mail, SMS, social media e pubblicità mirata esprimono il massimo del loro potenziale se abbinate ad un solido database di clienti.
A seconda del marchio del tuo ristorante, gli ospiti potrebbero apprezzare coupon e codici promozionali o notifiche su degustazioni ed eventi imminenti. Il marketing promozionale, usato con parsimonia e intelligenza, è una tattica preziosa per il ristorante e la tua clientela fedele.
I tempi e la frequenza ottimali delle e-mail variano in base al settore. I dati suggeriscono che la maggior parte delle persone è disposta a ricevere e-mail promozionali almeno una volta al mese.
Prova a fornire diverse opzioni di abbonamento (es: newsletter mensile, codice sconto settimanale) per vedere quale cadenza è più popolare tra i tuoi ospiti. L'enorme valore di un database di clienti viene perso se non comunichi con gli ospiti al di fuori della loro esperienza culinaria.
Inoltre, invece di un pulsante "annulla iscrizione" sulle e-mail, inviale a una pagina "gestisci preferenze e-mail" dove possono annullare l'iscrizione o passare a una cadenza diversa.
Un'efficace ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) richiede alcune conoscenze tecniche, ma ti permetterà di apparire nelle ricerche dei tuoi clienti.
Se qualcuno cerca ad esempio "ristorante vegano roma", la strategia SEO del ristorante determinerà quale ristorante apparirà nei risultati di ricerca. Se sei un ristorante vegano con sede a roma, è estremamente importante che ti presenti. Prova a parlarne con il tuo web designer.
Le immagini sono un potente strumento di narrazione, in particolare online e sui social media. Le foto possono evocare sentimenti potenti nello spettatore.
Ci viene l'acquolina in bocca alla sola vista di un succoso hamburger alla griglia; solo l'immagine di una vivace pista da ballo può essere energizzante; reagiamo alle foto del cibo con "Ooh, sembra delizioso", senza averlo mai assaggiato.
Investi in foto di alta qualità del tuo cibo e dei tuoi interni per costruire il marchio ed evocare una reazione positiva immediata.
Le ricerche da dispositivi mobili rappresentano oltre il 60% del volume di ricerca totale, ma "Cibo e bevande" è la categoria più cercata sui dispositivi mobili. Il 72% delle ricerche in questa categoria viene avviato da un dispositivo mobile,secondo un rapporto.
In conclusione: il sito e le risorse del tuo ristorante dovrebbero essere ottimizzati per i dispositivi mobili. Ciò significa un sito Web reattivo e ottimizzato per i dispositivi mobili, un account Google My Business e profili di social media ricchi di informazioni.
Resta al passo con l'evoluzione del settore, dei tuoi concorrenti e dei tuoi clienti. La tua strategia di marketing dovrebbe essere modificata e ottimizzata per adattarsi agli inevitabili cambiamenti nell'ambiente.
Forse il quartiere in cui sei è diventato più esclusivo nel tempo; forse una grande catena è spuntata accanto e la gente cercherà un’alternativa più “local”. Sii consapevole di questi cambiamenti nel mercato e sii sempre pronto ad adattare di conseguenza il marketing del tuo ristorante.
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