Essere indicizzati al meglio, e quindi comparire tra i primi risultati sui motori di ricerca, è di importanza fondamentale per la tua attività. Ti aiuta a trovare nuovi clienti e a mantenere quelli già affezionati. Ma quali sono i segreti per riuscire a farlo, anche senza il supporto di esperti del settore? Oggi ti diamo qualche consiglio utile!
Se gestisci la tua attività online avrai certamente già sentito o visto questa parola. SEO (Search Engine Optimization ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca) si riferisce proprio a tutto ciò che è bene fare per essere ben visibile sui motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo, ecc...).
Secondo le statistiche, in media gli utenti passano appena 1 minuto sulle SERP (Search Engine Results Page che significa "pagina dei risultati del motore di ricerca") e appena lo 0,78% clicca sui risultati della seconda pagina. Ecco perché piazzarsi più in alto tra i risultati di ricerca diventa fondamentale e la SEO è così importante
Hai un tuo sito web? Sfruttalo! Utilizza la sezione blog, realizza articoli interessanti per i clienti a cui vuoi arrivare. Un esempio? Contenuti come classifiche (“migliori + parola chiave”) in cui parli di ciò che la tua azienda vende/produce o curiosità attinenti. Cura al meglio gli articoli e prendi spunto dai migliori: Food and Beverage Magazine, Modern Restaurant Management e RestaurantNews.com, sono alcuni siti da cui puoi senz’altro farti ispirare!
Cura con attenzione pagine social, ma anche i tuoi spazi su siti come TripAdvisor e simili. Questi grandi siti sono ben indicizzati, per cui appaiono sempre tra i primi risultati. Pagine non aggiornate o poco curate non portano nulla di buono.
Fondamentale infine, è curare il tuo spazio su Google My Business. Secondo i dati di Google, il 46% delle ricerche fatte su internet riguardano attività o servizi locali. Parole chiave ricercate sempre più spesso sono “negozi aperti adesso” o “ristoranti aperti adesso”, ma anche “dove comprare/trovare”. Avere quindi una pagina Google My Business con tutti i dettagli sui tuoi orari e i tuoi prodotti/servizi è fondamentale e aiuterà i clienti (nelle vicinanze e non) a sceglierti!
Ora che sai dove intervenire, conosci il significato di termini come SEO e SERP, è arrivato il momento di mettersi alla ricerca delle parole chiave giuste!
Innanzitutto utilizza Google Trends, strumento gratuito grazie al quale puoi vedere la popolarità delle parole chiave, analizzando anche il loro andamento nel tempo. Oltre alla singola parola, Google Trends ti fornisce anche una serie di frasi correlate, così da darti idee e spunti su nuovi contenuti da postare. Tra gli strumenti a pagamento, invece, la più popolare è senz’altro Semrush. Oltre a trovare le keywords più in voga, grazie a questa piattaforma potrai analizzare l’andamento delle tue pagine (e di quelle concorrenti) e molto altro ancora.
E se i risultati non arrivano? Il 15% delle ricerche giornaliere fatte su Google sono nuove, ovvero mai fatte prima d’ora. Ogni giorno hai una nuova occasione per fare centro! Inoltre, se sei un’attività appena nata, sappi che il 78% delle pagine posizionate tra i primi 10 risultati di Google hanno più di 2 anni di vita.
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