Diventare sommelier della birra prevede sopratutto la padronanza degli abbinamenti con il cibo. In un settore gastronomico come quello italiano, fondato sulla cucina mediterranea, è diventato sempre più fondamentale saper abbinare la birra ai piatti della tradizione. Un focus molto importante è sicuramente conoscere tutti i passaggi previsti dalla lavorazione delle materie prime fino all’imbottigliamento. Secondo numerosi esperti del settore, la birra è piacere, cultura ed emozione, sensazioni che spesso coesistono e che hanno reso questa bevanda la più consumata in assoluto. Grazie anche a un tasso alcolico contenuto e al caratteristico sapore dolce-amaro, la birra è gradita anche ai palati più esigenti e a qualsiasi fascia di età. Bisogna quindi saperla valorizzare al meglio. Formarsi sul mondo birraio è fondamentale per rispondere alla crescente esigenza degli italiani di acquisire un sempre più ampio bagaglio di informazioni su questo prodotto. La birra è infatti il simbolo di un bere moderato, non aggressivo, all’insegna della qualità e del piacere gustativo e olfattivo.
Sei italiani su dieci dichiarano di amare la birra! Conti alla mano, significa che oltre sei milioni di appassionati la gustano regolarmente. Non sono soltanto i consumatori abituali ma anche quelli occasionali a contribuire all’estrema notorietà di questa bevanda, che trova impiego a pranzo, a cena oppure per sottolineare una pausa di relax durante la giornata. Il gradimento verso la birra aumenta proporzionalmente alla sua conoscenza e proprio per questo motivo i corsi di sommelier stanno conquistandosi un unanime apprezzamento. La maggior parte dei clienti preferiscono generalmente la birra al vino. Dopo anni di rincorsa, attualmente la birra condivide con il vino il ruolo di bevanda top; infatti la tendenza di portare la birra in tavola ha cominciato a conquistare anche i contesti domestici, che fino a poco tempo fa risultavano refrattari.
L’articolo ti è stato utile? Conoscevi già questo argomento? Faccelo sapere nei commenti e continua a seguirci per altri articoli dedicati a come crescere e migliorare la propria comunicazione, online e offline.
Compila il form e spunta la casella per iscriverti alla nostra newsletter e ottieni sempre nuovi contenuti gratuiti per far crescere la tua attività!