I monaci ebbero il loro primo approccio conla birra durante il medio evo, periodo in cui hanno iniziato il loro cammino insieme. Un cammino fatto di evoluzione che ha creato un legame indissolubile che continua ancora oggi..
Ne parlò anche il celebre Martin Lutero in una delle sue importanti citazioni:" Mi siedo qui e bevo la mia buona birra Wittenbergische e il regno di Dio viene da sè.
Oltre che di gradimento, la produzione di burra era usata sia per il consumo interno che per la vendita esterna. In questo modo i monaci si assicurarano le entrate necessarie per la creazione e l'abbellimento delle strutture religiose..
la birra monasteriale è stata, grazie agli studi effettuati dai monaci, di elevatissima qualità rispetto a quella prodotta dalle massaie e dai locandieri e ebbe un valore superiore nel tempo, per una buona parte della storia della birra. I monaci fecero di tutto per prendersi cura della birra. Studiarono numerosi metodi per migliaglia di anni, come quello di farla maturare al freddo. Ai monaci possono attribbuirsi i numerosi quaderni che parlano di produzione “moderna” della birra..
Le birre monasteriali non hanno come birraio un monaco, ma un laico e laici sono anche i suoi aiutanti. Nonostante ciò, quando si parla di birre trappiste, si parla di birre nelle quali si cerca di rispettare a pieno la tradizione e nelle quali c’è sempre il controllo diretto dei monaci trappisti. Con il termine "Klosterbrauerei" si indicano, i birrifici monasteriali tedeschi. Così si possono chiamare solo quei birrifici che mantengono un forte legame con le loro origini nonostante il mastro birraio e suoi collaboratori non siano necessariamente dei monaci..
Suscita la curiosità comune il fatto che, proprio nelle strutture religiose cristiane, sia stata portata avanti l’arte della birra quando nel vangelo si parla solo di vino. Gesù trasformò l’acqua in vino ed è il vino che fa parte del culto sacro. Inoltre per secoli la birra era la bevanda dei barbari, popoli pagani che veneravano numerosi dei. Magari il collegamento, oggi, può sembrare esagerato, ma bere birra era un po’ come partecipare a dei riti pagani..
Spunta la casella per iscriverti alla nostra newsletter e ottieni sempre nuovi contenuti gratuiti per far crescere la tua attività!