LA BIRRA PERFETTA
Ricca di vitamine e sali minerali veniva utilizzata anche come curativo, parliamo della bevanda alcolica più antica che si conosca, la birra.
Oggi gli studi confermano che la birra è una buona alleata del sistema cardiovascolare e dei reni.
Oltre a queste proprietà benefiche le birra è diventata con il passare degli anni un vero e proprio culto per gli appassionati, che ne ricercano il gusto più particolare, differente per ogni tipo di preparazione e a seconda di come viene servita al consumatore finale.
PESE CHE VAI BIRRA CHE TROVI
Che si tratti del Belgio, dove la birra proveniente da queste terre è stata dichiarata Patrimonio Unesco, oppure di una Craft Beer Americana, non è solo la tipologia di birra a contare ma anche come questa viene servita. Sono 4 i fattori determinanti affinché una birra mantenga le sue qualità e sia servita perfettamente: modo di versare, temperatura, tipo di bicchiere, schiuma.
MODI DI VERSARE
Distinguiamo in questo fattore due tipi di birra, in bottiglia e alla spina. Le birre in bottiglia vengono versate in un bicchiere inclinandolo a 45° per i primi 2/3 secondi dopodiché spostandolo pian piano in posizione verticale si regola la schiuma fino a farla stabilizzare e si taglia con un coltello la schiuma in eccesso, eventualmente ripulendo il bicchiere bagnato. Il processo di spillatura, invece, avviene nei modi più disparati in tutto il mondo, ma esiste un procedimento che fa capo a tutti: inclinare il bicchiere a 45° e far scorrere la birra lungo le pareti, raddrizzando il bicchiere in posizione verticale man mano che si riempie, successivamente aspettare che la schiuma si compatti e scenda di livello così da rabboccare nuovamente fino all’orlo del bicchiere
TEMPERATURA
Ogni qualità di birra ha la propria gradazione climatica da rispettare, per preservane l’aroma. Generalmente si indica a 9° la temperatura minima di conservazione della birra e a 13° quella massima, ma rispettando densità, tipo di fermentazione e gradazione alcolica si distinguono diversi valori di conservazione per ogni tipo di birra. Sono in molti quelli a preferire una birra ghiacciata ma non c’è nulla di più sbagliato, in quanto l’anidride carbonica a quelle temperature finisce per fermentare all’interno dello stomaco.
TIPO DI BICCHIERE
Per lasciare invariate le proprietà e gli aromi di ogni tipo di birra servita, si deve necessariamente ricorrere al bicchiere giusto, che varia per categorie di birre. C’è da premettere, che ogni bicchiere da birra, qualsiasi forma abbia, deve essere bagnato in acqua fredda prima di venir riempito e avere un colore trasparente e cristallino, così da avere la possibilità di guardarne i colori e le bollicine che contribuiscono al momento di piacere quale la degustazione di una buona birra.
LA SCHIUMA
La schiuma non è solo appeal visivo che attrae a gustare la birra e bagnarsi i baffi! La formazione della schiuma sulla birra è dovuto a quantità di gas disciolte nel liquido e si compone dall’emulsione dell’anidride carbonica con altri suoi componenti come le proteine che derivano dal malto. La densità e la durata della schiuma fanno la differenza per definire una buona birra. Una schiuma che dura pochi secondi non è da considerarsi idonea per valutare un buon tipo di birra. La schiuma racchiude i sapori e gli odori di quella che sarà la birra che andremo a degustare.