Il modo in cui presenti il tuo cibo è ciò che spinge i clienti a provare un piatto. Mangiamo con i nostri sensi: ciò che vediamo, annusiamo e sentiamo. E nell'era degli Instagrammer e dei food blogger, il piatto e la presentazione del cibo sono più importanti che mai.
Uno studio del professor Charles Spence, gastrofisico di Oxford, suggerisce che la presentazione del cibo può effettivamente migliorare il sapore di un piatto.
Nello studio, Spence ha presentato a 60 persone 3 insalate identiche nel gusto, ma impiattate in modi differenti, chiedendo loro di valutarle prima e dopo averle assaggiate.
Le insalate utilizzavano gli stessi ingredienti ma erano presentate in modi diversi. Un'insalata era stata preparata senza tener conto della presentazione, una era sistemata in modo ordinato e la terza è stata impiattata per assomigliare ad un dipinto di Kandinsky (noto pittore russo).
Riuscite a indovinare quale insalata è piaciuta di più?
Ovviamente "l'insalata di Kandinsky" andò per la maggiore.
I commensali pensavano che avesse un sapore migliore (29% più gustoso per la precisione), anche se utilizzava esattamente gli stessi ingredienti. Lo studio di Spence ha concluso che i consumatori erano disposti a spendere fino a tre volte di più per un piatto ben impiattato.
Evita un piatto monocromatico. L’utilizzo di prodotti con colori contrastanti aumenta il suo appeal visivo. Più tempo dedichi alla presentazione di ogni piatto, maggiore è l'interesse visivo che puoi stimolare nelle persone.
Evita i colori artificiali e usa invece matcha, zucchero a velo, germogli, fiori o comunque elementi naturali per catturare l'attenzione. Il modo in cui presenti il tuo cibo è estremamente importante.
Presentare il piatto con forme e composizioni particolari rende il tuo piatto più accattivante.
Puoi utilizzare artificiali forme geometriche (ad es. quadrato, triangolo, cerchio, ecc.) o naturali forme organiche, bidimensionali e piatte. (come un cerchio) o tridimensionali con altezza, larghezza e profondità. (come una sfera). Usa le forme per creare un senso di spazio e di sostanza nei tuoi piatti.
Per i tuoi piatti speciali puoi pensare di utilizzare superfici (taglieri, vetro ecc...) o colori diversi. Ad esempio la carne, specialmente quella al sangue, crea un ottimo contrasto con una superficie nera, che nasconde anche l’effetto antiestetico del sangue nel piatto.
PICCOLO CONSIGLIO: In genere, gli chef staranno lontani dai piatti blu. Il blu è un colore non presente naturalmente nel cibo e il nostro cervello pensa automaticamente che sia un colore poco appetitoso
Riempi la portata non oltre i due terzi. Lo spazio vuoto fornisce contrasto col cibo e lo rende più attraente; parti dal centro e disponi le guarnizioni verso l’esterno.
Le porzioni più piccole sono state nominate dalla National Restaurant Association come uno dei cinque fattori più comuni nei ristoranti di successo.
Ovviamente, dovrai comunque servire abbastanza cibo per soddisfare i tuoi ospiti e le quantità delle porzioni possono variare a seconda della tipologia di locale, ma le porzioni più piccole sono in genere più facili da impiattare.
Se il tuo piatto è composto da elementi singoli, come ad esempio Gamberoni, un numero dispari risulta visivamente più dinamico e accattivante rispetto ad un numero pari.
Se ci fai caso noterai che molti ristoranti di successo utilizzano questo trucco; sovrapponendo gli strati di cibo si rende il piatto tridimensionale e più attraente visivamente.
CONSIGLIO: Utilizza una piccola struttura (come un coppapasta) per iniziare a costruire una base solida. Metti semplicemente il cibo nello stampo e sollevalo delicatamente. Ora hai una base su cui costruire
Non usare uno spicchio di limone ma i riccioli della sua scorza. Fai un piccolo bouquet di erba cipollina, usa qualche petalo di fiore colorato (commestibile).
In poche parole, utilizza spezie e aromi con fantasia, ma ricordati che il fulcro dell’impatto visivo deve rimanere il cibo principale. Qualunque guarnizione scegli di usare, che sia un'erba, una spezia o un fiore, deve essere commestibile. Tutto nel piatto dovrebbe essere posizionato con l'intenzione di elevare prima il gusto del piatto e poi il modo in cui appare.
Quando le persone cenano fuori, si aspettano che il loro cibo abbia un ottimo sapore e sia visivamente accattivante. Questo, unito all'atmosfera e al design degli interni del tuo ristorante, influenza la qualità della loro esperienza nel tuo ristorante.
Quando impiattate i vostri piatti, ogni elemento conta allo stesso modo: colore, disposizione, equilibrio, consistenza e la facilità nel consumare la pietanza. Se centri ognuno di questi, sei sulla strada giusta per ottenere ottime recensioni e contenuti generati dagli utenti che puoi condividere su Facebook e Instagram per una pubblicità extra e gratuita. Ovviamente è altrettanto importante saper fotografare le vostre creazioni. Per l'occasione abbiamo scritto un'articolo che parla proprio di come fotografare i piatti in modo corretto.
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