Le vacanze di Natale sono sempre stupende, ma questa volta sembrano un po’ diverse a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19. Le tavolate di famiglia saranno più ristrette, i nostri amati ristoranti resteranno probabilmente chiusi al pubblico, ma a prescindere da tutto questo, c'è sempre qualcosa per cui essere grati. E non dimentichiamoci che sarà sicuramente possibile effettuare consegne a domicilio!
Come regalo di Natale anticipato da parte di noi di Special Horeca Project (SHP), ecco qui un elenco di 7 idee di marketing natalizio per i ristoranti, con l’obiettivo di aiutarti a dare il meglio durante queste vacanze natalizie:
Che il tuo ristorante si trovi in Salento o nell’alto Trentino, siamo sicuri che dalle tue parti ci sarà una stupenda tradizione culinaria natalizia. Bene… Ora prendi questa tradizione e “rovesciala” all’interno del tuo menu! Dal baccalà fritto al capitone, dall'abbacchio ai canederli… quali che siano i piatti tradizionali della tua zona, dai vita a specialità natalizie da offrire ai tuoi clienti, magari rivisitate con il tuo stile di cucina.
Che sia il tuo sito web, la tua pagina Facebook, il tuo profilo di The Tork o di Just Eat, cambia l’immagine che ti rappresenta con una bella immagine in stile natalizio. Questo farà subito sapere ai tuoi potenziali clienti che stai preparando per loro tante sorprese per le feste e accenderai in loro una piccola fiamma di felicità in questo periodo così difficile.
Aggiungi un po' di allegria natalizia al tuo menu con divertenti immagini natalizie e aggiorna le foto dei tuoi piatti per essere pertinenti a questo periodo dell'anno, ad esempio concentrandoti su bei piatti sostanziosi con colori caldi.
Cosa c’è di più bello a Natale di ricevere un bel regalo? Il solo pensiero ci fa sorridere, e ci permette di legare alla persona che ha avuto quel pensiero per noi belle sensazioni e ricordi. Aggiungi agli ordini che ricevi dai tuoi clienti un piccolo regalino gratuito. Che siano dei biscotti fatti in casa, dei torroncini, o dei dolcetti tipici della tua zona… l’importante è che siano fatti a mano. In fin dei conti quel che conta è il gesto, o sbaglio?
Non dimenticarti di comunicare a tutti i tuoi potenziali clienti che sei pronto a festeggiare il natale con loro. Pubblica immagini di piatti tradizionali di Natale che escono dalla tua cucina, mostra loro l’albero che avete allestito nel vostro locale, scatta qualche foto dei regali che sei pronto a donar loro..
Non dimenticarti di inviare gli auguri di Natale ai tuoi clienti. Che sia su Facebook, su Instagram o su Whatsapp, ricordati sempre di ringraziarli per averti supportato in un anno così difficile per la ristorazione. Non servono grafiche complicate... Una bella foto con il tuo staff, magari con dei cappellini di Natale riscuoterà un fortissimo successo!
Stai seguendo tutti questi consigli? Ottimo! Attenzione però… fai in modo che tutti questi sforzi non restino vani… Ricordati sempre di comunicare ai tuoi clienti ogni piccola accortezza che hai preparato nei loro confronti. Se quello che hai preparato resterà tra te e il tuo team tutti gli sforzi che avrai fatto saranno stati inutili…
Sembra scontato ma non lo è… Molti si chiedono se il loro locale preferito sia aperto o se faccia consegne nei giorni festivi… Se resteranno col dubbio probabilmente ordineranno da un tuo concorrente che è stato capace di ricordarglielo!
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