La birra è tra le bevande alcoliche più consumate al mondo! I motivi sono molteplici, ma uno di questi è sicuramente riconducibile alle tantissime tipologie di birra che vengono prodotte. Esistono, infatti, oltre 400 tipologie diverse di birra. Ma questa è solo una delle tante curiosità sulla birra. Eccone alcune che sicuramente non conoscevate!.
Pensavate che la pubblicità e la birra fossero un'accoppiata moderna? E invece no. La prima pubblicità di birra risale al 4000 A.C.
L'archeologo italiano Paolo Matthieae, scoprì nel 1974 un'iscrizione che si trovava sulle tavolette di Ebla.
Su questa tavoletta è presente un testo che parla proprio della produzione di una birra che portava lo stesso nome della città. Possiamo valutarla come una primissima forma di pubblicità di birra? Lasceremo a voi la risposta, ma una cosa è certa. La birra era molto gradita anche dai nostri antenati.
Lederer risale al 1468 e fu tra i primi birrifici ad utilizzare la macchina a vapore e il saccarometro per ottenere una birra perfetta.
L’ 11 Giugno 1836 due barili di Birra Lederer furono il primo carico mai trasportato sul suolo tedesco da Norimberga a Furth con la mitica locomotiva Adler, questo rese il birrificio anche pioniere del trasporto su rotaia.
Dal 1890 il coccodrillo che si snoda attorno ad una brocca di legno a strisce gialle e rosse divenne il marchio di Fabbrica della Lederer, ispirandosi al logo della più antica locanda di Norimberga “ Zum Krocodil”.
Questa sono le pietre miliari della storia del birrificio lederer!!
Per volere dell’ex presidente Obama che pagò personalmente ingredienti e attrezzature, dal 2011 la casa bianca produce infatti una birra chiamata White House Honey Ale.
Questa birra, prodotta secondo i metodi tradizionali, inizialmente aveva una ricetta segreta, che fu svelata nel settembre 2012.
Per produrla, gli chef utilizzerebbero un miele proveniente proprio dai giardini della casa bianca. La White House Honey Ale a grandi linee pare non appartenere a nessuno stile di birra specifico, di conseguenza questa birra rientrerebbe nelle birre speciali.
Questo è letteralmente il motto della Engel Biermanufaktur di Crailsheim, Birrificio riconosciuto ed inserito dal Ministero dell’ Agricoltura tra i 12 migliori per caratteristiche e qualità tra i circa 1500 attivi attualmente in Germania.
Dal 1738, quando il birrificio aveva una produzione descritta in “150 secchi” ad uso della locanda cittadina “Zum Goldenen Engel”, ad oggi, dove la quinta generazione Fach prosegue con orgoglio tale strada qualitativa. Ciò è stato fatto mantenendo fede al motto di Famiglia:
“Prost Mein Engel” - “Salute mio Angelo"
Spunta la casella per iscriverti alla nostra newsletter e ottieni sempre nuovi contenuti gratuiti per far crescere la tua attività!