A seguito della pandemia, i ristoranti hanno dovuto apportare modifiche specifiche a tutte le aree operative della loro organizzazione. Non solo hanno dovuto rinnovare i locali, ma, cosa più importante, il modo in cui ogni dipendente gioca un ruolo importante in determinate esigenze.
Dopo mesi di quarantena, sembra che i ristoranti siano nuovamente stati autorizzati a riaprire con nuove restrizioni e il modo in cui assumono, e formano i loro dipendenti dovrà adeguarsi di conseguenza. Le nuove restrizioni Covid-19 cambiano il modo in cui i dipendenti interagiscono quotidianamente con i clienti. Per questo motivo è necessario rivedere le modalità di formazione dei dipendenti.
Per i datori di lavoro, mantenere un orientamento è di solito il primo passo per accogliere nuovi dipendenti nel tuo ristorante. Durante il periodo di orientamento, lavoratori esperti o formatori presenteranno le conoscenze chiave sulla tua attività, le tue pratiche e altre informazioni rilevanti sulle prestazioni di base del tuo personale.
Di solito, ogni orientamento copre una varietà di argomenti che sono considerati essenziali per iniziare a lavorare. Le prime area coperte dall'orientamento sono di solito le risorse umane, il libro paga e altre informazioni di amministrazione quotidiana che devono essere completate.
Questo processo include anche la spiegazione delle best practice, della filosofia del locale e del suo servizio clienti. Di solito si esegue un breve tour del ristorante, che porta all'introduzione dei membri chiave dello staff, e quindi una panoramica del menu insieme a uno schema del processo di programmazione settimanale.
Dopo il processo di orientamento, viene implementata la formazione per insegnare le basi di ogni posizione. Durante il processo di formazione, i formatori insegneranno e istruiranno fisicamente i nuovi dipendenti sugli elementi chiave delle loro attività quotidiane. In definitiva, affinché i tuoi dipendenti abbiano successo, costruire una solida base educativa aiuterà i nuovi lavoratori a raggiungere il loro massimo potenziale. Cogli l'occasione per esporre e valorizzare l'unicità di ogni posizione e il modo in cui avvantaggia il ristorante nel suo complesso.
A seconda della posizione, ai nuovi dipendenti viene insegnata l'importanza del lavoro di preparazione del cibo insieme a come lo chef e i suoi cuochi curano il menu. Un altro aspetto chiave del ristorante è il modo in cui i baristi svolgono i loro processi quotidiani. Inoltre, un aspetto che non è così glorificato è insegnare ai nuovi dipendenti come sistemare i tavoli e lavare i piatti.
Un elemento comune di ogni ristorante è insegnare ai lavoratori come ospitare, salutare e attendere gli ospiti. Molte di queste cose sono cambiate a causa del COVID-19, ma i datori di lavoro dovrebbero continuare ad adeguarsi.
Uno dei modi più efficaci per formare qualsiasi dipendente per una nuova posizione è avvicinarsi al nuovo lavoro osservando e aiutando gli altri dipendenti. Non c'è modo migliore per imparare una nuova attività che guardare un lavoratore capace svolgere un determinato compito.
Ciò lascia spazio a una visione avanzata e non solo il tuo personale esperto sarà in grado di formare il tuo nuovo personale, ma i nuovi dipendenti saranno in grado di riconoscere pratiche comuni e anche pratiche inutilizzate che non sono mai state insegnate loro.
Il primo passo in questo processo è accoppiare i nuovi dipendenti con dipendenti esperti assegnati alla stessa posizione. L'obiettivo è fare in modo che ogni allievo osservi e assista il formatore durante il suo lavoro, per un periodo che può andare da pochi giorni fino a una settimana.
Prima di decidere chi si accoppia con chi, spiega al tuo staff esperto che dovrebbe svolgere la loro giornata di lavoro come fanno di solito. Dite loro di comunicare con i nuovi membri dello staff e di rispondere a tutte le loro domande. Se c'è tempo, alcuni dipendenti potrebbero essere interessati a seguire altre posizioni per imparare cosa comportano.
Usa i tuoi dipendenti attuali come risorse per apprendere attività e tendenze comuni che avvengono all'interno dell'azienda. Questi sono i veterani che hanno vissuto cambiamenti importanti nella tua azienda. Di solito, i dipendenti veterani sono le persone che capiscono cosa è più importante per i nuovi membri del personale.
Approfitta della loro esperienza e parla con loro di modi diversi e innovativi per formare i nuovi assunti. Chiedete loro quali problemi o attività comuni derivano dalle operazioni quotidiane, specialmente all'interno del programma di formazione.
Prendi seriamente i suggerimenti, poiché questi sono ciò che può aiutare a creare un programma di formazione che fa abituare i tirocinanti alla loro posizione a un ritmo più veloce. In generale, usa le risorse fornite dall'esperienza a tuo vantaggio per azioni innovative.
Offri una formazione panoramica ai nuovi dipendenti del ristorante coinvolgendoli, anche solo in parte, in ogni posizione. Invitali a lavorare sulla linea del cibo, dietro il bancone e con le lavastoviglie. Quindi, invitali a lavorare con l'host o l'hostess per salutare e far accomodare i clienti.
Questo li aiuterà a diventare più flessibili nei loro doveri e darà loro una migliore comprensione di ciò che serve per gestire con successo il ristorante. Maggiore è l'esperienza di ciascun dipendente, migliore sarà l’andamento del tuo ristorante nel suo complesso.
Ad un certo punto, dovresti dare ai nuovi dipendenti un compito iniziale da fargli provare. Ad alcune persone piace imparare facendo effettivamente invece di partire dalla teoria. Questo è anche un buon modo per i tirocinanti di lavorare a fianco delle persone chiave con cui lavoreranno quotidianamente.
In ogni ristorante ci sono precauzioni di sicurezza specifiche che dovrebbero legalmente seguite. A seguito del COVID-19, c'è stato un aumento delle norme di sicurezza basate sul distanziamento sociale e sull'utilizzo di dispositivi di sicurezza (mascherine, visiere ecc…) per proteggere clienti e lavoratori.
E’ importante ribadire con i nuovi dipendenti tutte le procedure e le regole di sicurezza durante il processo di formazione per assicurarsi che siano comprese al meglio. Queste dovrebbero includere: come maneggiare il cibo, come conservare il cibo e come pulire le aree di preparazione. I ristoranti utilizzano anche una serie di macchinari, anche pericolosi.
Sapere e capire come evitare errori in queste aree è essenziale per la sicurezza. Comprendere il layout del ristorante può anche aiutare i nuovi dipendenti a muoversi con sicurezza nel ristorante, organizzando i posti a sedere nel rispetto delle limitazioni imposte dal COVID-19.
Dopo che un nuovo dipendente si è ufficialmente unito allo staff, la formazione non dovrebbe fermarsi. Per rafforzare le best practice, organizza regolarmente sessioni di formazione per continuare a sviluppare nuove competenze. Questo non solo aiuterà il tuo nuovo staff a ricordare tutto ciò che ha imparato in precedenza, ma fungerà da opportunità per aggiornare il tuo personale esperto con nuove tecniche.
Questi aggiornamenti della formazione non solo genereranno positività ed entusiasmo tra i nuovi membri del personale, ma gli dimostreranno che tieni alla loro crescita. Se dovesse esserci un cambio di menu, ad esempio, dovrebbe essere implementata una sessione di formazione per diffondere la conoscenza a tutto il personale.
Queste sessioni di formazione potrebbero anche essere accoppiate ad una sessione di brainstorming. Ciò consentirà la generazione di nuove idee su come eseguire determinate attività che potrebbero non essere mai state eseguite prima.
A parte gli aggiornamenti della formazione, tenere riunioni costanti con i dipendenti può essere un ottimo modo per raccogliere informazioni sull’andamento del lavoro. Questi incontri non devono necessariamente affrontare solo le debolezze del personale o le cose negative.
Prova a concentrarti sulla forza del tuo staff e a rafforzare e valorizzare i suoi tratti positivi. Tenere riunioni di gruppo ogni 2-3 mesi sarà sufficiente per mantenere l'attenzione dei dipendenti. È inoltre possibile utilizzare queste riunioni come valutazioni dei dipendenti.
Nota quali dipendenti mostrano un calo delle loro prestazioni e cerca di comprendere le loro difficoltà e come possono migliorare. D'altra parte, prenditi il tempo per incontrare e premiare i dipendenti che eccellono nel loro lavoro grazie ai loro sforzi.
Le chiavi per costruire un ristorante di successo derivano dall'importanza di avere una forza lavoro che crede nel successo del ristorante. Costruire un luogo in cui le persone si divertono di solito genererà maggiore produttività e impegno.
La formazione è un aspetto essenziale di ogni lavoro: più efficace è la formazione, più facile sarà per i dipendenti abituarsi al proprio lavoro svolgendolo al meglio.
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