L'obiettivo principale di un ristorante è soddisfare i tuoi clienti offrendo il miglior servizio in modo che continuino a tornare al tuo ristorante.
Per ottenere ciò, è necessario disporre di membri del personale affidabili. Dai gestori dei ristoranti agli chef e ai camerieri, tutti dovrebbero essere bravi nel loro lavoro. I camerieri sono il volto della tua attività; sono i primi a ricevere tutte le critiche o i complimenti.
Ecco perché è fondamentale scegliere i migliori camerieri per il tuo ristorante.
C'è sempre una corsa per trovare camerieri qualificati nel settore della ristorazione. Di solito i migliori camerieri “saltano” da un ristorante all’altro accettando pagamenti più alti e migliori condizioni di lavoro.
Quindi dovresti informarti molto bene prima di cercare nuovi camerieri e pubblicare una posizione di lavoro online.
Indipendentemente dall'istruzione, dall'età o dall'esperienza, la qualità del cameriere sarà evidente dopo l'inizio del lavoro. Ecco perché è bene avere un periodo di prova di almeno un mese per assicurarti che il candidato sia adatto al tuo ristorante.
Per quanto riguarda l'esperienza: è positivo per un candidato averla, ma in un ambiente di ristorante, a volte solo l'atteggiamento, il carattere, la disponibilità a lavorare e imparare cose nuove e la capacità di creare legami con le persone è ciò che il ristorante, ed i suoi ospiti, hanno bisogno.
Il candidato giusto deve essere forte come individuo e nel lavorare bene all'interno di un team.
Lavorare come cameriere sembra facile e la maggior parte delle persone pensa che tutti possano fare quel lavoro. Ma per essere un cameriere professionista e offrire un servizio più che eccellente è richiesta molta pratica, tempo e dedizione.
Durante il periodo di prova, i gestori del ristorante possono vedere tutti gli aspetti del candidato. Per esempio:
- Rapporto con gli ospiti
- Qualità del servizio
- Rapporti con i colleghi
- Capacità di lavorare sotto pressione
- Produttività
- Atteggiamento
- Capacità di leadership
Il periodo di prova fornirà una buona visione della persona e aiuterà i gestori e i proprietari a decidere se offrire un contratto a lungo termine al candidato o cercare un'altra persona.
Per quanto riguarda le raccomandazioni, i riferimenti giocano un ruolo importante. Se c'è una ricerca di candidati esperti, si dovrebbe prendere in considerazione l'idea di contattare i precedenti datori di lavoro e ottenere informazioni sul candidato.
Questo è un modo eccellente per garantire che il candidato sia capace.
I datori di lavoro dovrebbero fornire quanti più dettagli possibili in merito alla loro offerta e ai requisiti quando pubblicano un lavoro online. Questo perché restringerà il numero dei candidati e si aspetterà che solo "quelli giusti" si candidino per il processo di selezione. Ciò consentirà di risparmiare molto tempo per i colloqui perché i candidati sapranno dall'inizio se l'offerta è adatta a loro o se sono in grado di soddisfare gli standard del ristorante.
I nuovi dipendenti possono commettere errori mentre acquisiscono familiarità con gli standard e i requisiti del ristorante. Tuttavia, è essenziale valutarli, dare loro un feedback, prestare attenzione al livello di coinvolgimento e formarli durante la permanenza.
Gli errori sono accettabili, ma la dedizione e il coinvolgimento dimostrano che il candidato è pronto ad assumersi la responsabilità dei propri errori. Ogni nuovo membro del personale dovrebbe essere presentato e accolto da tutto il team e supportato durante il processo di valutazione.
Le qualità generali che i camerieri dovrebbero avere sono:
1. Aspetto
2. Puntualità
3. Attenzione ai dettagli
4. Buone Maniere
5. Atteggiamento
6. Cordialità
7. Osservanza
8. Gentilezza
9. Produttività (processo decisionale rapido)
10. Pazienza
11. Buona memoria e concentrazione
12. Buon lavoro di squadra
Puoi testare i candidati con alcune situazioni che possono accadere nel ristorante per vedere come le gestiranno: questo è un modo eccellente per vedere quanto velocemente pensano e per testare le loro capacità di leadership.
Il colloquio potrebbe darti un'idea di base del candidato, ma le prestazioni lavorative sono ciò che conta davvero.
Durante le interviste, fai attenzione alla prima impressione che avrai dal primo momento in cui il candidato entra. Questa è l'impressione che i clienti avranno quando il cameriere si avvicina al loro tavolo.
Per prima cosa, poni domande facili che ti permetteranno di mettere a loro agio i candidati; domanda loro alcune cose personali come il loro film preferito o dove gli piace viaggiare. Dai loro lo spazio per presentarsi nella migliore luce possibile e vedere come si comportano quando parlano di cose che gli piacciono.
D'altra parte, dai loro una sorta di pressione inserendo domande che potrebbero non essere l'argomento di cui stai discutendo in questo momento. Guarda come reagiscono quando la situazione cambia e quanto sono abili nel riprendere le redini.
Poni loro domande ipotetiche e lascia che immaginino le situazioni che potrebbero verificarsi mentre lavorano nel ristorante e come le risolveranno.
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