Non sottovalutare la potenza di Instagram! Soprattutto per i millennial, è ormai uno strumento capace di influenzare in maniera significativa ogni scelta. Qualche statistica per rendere l’idea:
· Il 69% dei millennial fotografa il proprio cibo prima di mangiarlo;
· Il 59% dice di lasciare spesso recensioni;
· La percentuale di ragazzi che mangiano fuori casa è aumentata del 20%, tra millennial e generazione precedente;
· Il 30% dei millennial evita ristoranti con scarsa presenza su Instagram.
Trascurare il tuo feed è quindi un grosso errore.
Anche se il focus principale dell’articolo è il feed, prima di cominciare ti consigliamo di rimettere in ordine un po’ tutto il tuo profilo. Dalle storie in evidenza, ben catalogate e con un’immagine di copertina in tema con il feed, alla bio, essenziale ma più accattivante possibile.
Lo spazio dedicato alla tua biografia è l'unico che può contenere link, sfruttalo! Reindirizza al tuo sito o crea un account su Linktree, per avere a disposizione una pagina con più link selezionabili.
La palette è sostanzialmente una “tavolozza” con diversi colori. Con alcuni strumenti (come Colorkuler) puoi innanzitutto capire meglio il tuo stile fino ad ora.
Se non ti piace, cerca una nuova palette, ovvero una serie di colori che ti rappresentino al meglio, e applicala a tutti i tuoi contenuti. Un feed più uniforme e organizzato darà, a nuovi e vecchi clienti, un’idea migliore anche sulla qualità del tuo ristorante.
Esistono decine di app e siti web per curare al meglio il tuo feed, gestire la palette di colori, applicare filtri e programmare contenuti. Investire in strumenti a pagamento non è una cattiva idea, ma prima è importantissimo testare. Cerca di capire se un’app fa per te, come funzionalità, e ti risulta facile da utilizzare. E’ una questione molto soggettiva, per cui ti consigliamo di provare più che puoi, prima di scegliere.
Tra gli strumenti più popolari, ti consigliamo di provare Plann, utilizzabile sia da browser web che da app su cellulare. Plann offre una modalità gratuita, da sfruttare con un solo account e per programmare un massimo di 30 post ogni mese, più che sufficiente per muovere i primi passi in questo campo. Avrai a disposizione anche un editor fotografico con poche funzioni, ma molto semplice da utilizzare.
Puoi trovare altri tool simili su Iconosquare, anch’esso disponibile in prova gratuita, Sked Social, Later, Planoly e Preview.
Ora che sai tutto ciò che ti serve, non ti resta che sperimentare!
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