Gestire lo staff del tuo ristorante è l' attivtà fondamentale per il tuo business, anche se in molti perdono di vista l'obiettivo finale. Creare un staff sinergico ed efficente è il focus principale sul quale dovrai focalizzarti per ottimizzare le entrate nel tuo locale.
Questa doverosa premessa ci porta dritti al punto di questo articolo: quando le scelte che prendi si basano su numeri e dati ogettivi, non c’è più spazio per l’interpretazione personale.
Ecco perché è fondamentale creare un insieme di regole e modalità di lavoro che vadano in questa direzione e portino ad abbassare il margine di errore del tuo staff e aumentare le loro performance.
Quando crei un incentivo per il tuo staff, prendi in considerazione solo dati che possono essere influenzati da quella persona. Se l'incentivo può essere influenzato da fattori esterni allora non puoi assegnarlo! Es: Il numero di coperti, non dipende direttamente dalle performance del cameriere. Incentivare il cameriere basandosi sul numero di coperti della struttura non può essere considerato un dato analizzabile e oggettivamente valido piochè non sarà una conseguenza di quell'incentivo.
La percentuale fissa non è in incentivo e non cambierà l'approccio del tuo staff e le sue metodologie di lavoro. Sopratutto per un attività di ristorazione che prevede tanti costi variabili, creare un incentivo con una percentuale fissa rappresenta un grosso rischio
Non puoi pensare di creare un incentivo unico per tutto lo staff. Dovrai personalizzare gli incentivi in base alle mansioni del tuo staff. Ad esepio i camerieri che sono in sala dovranno essere incentivati sui prodotti ad alta marginalità venduti mentre chi sta in cucina potrà ottenere incentivi sulla gestione del magazzino e degli ordini
Quando fornirai i dati e premierai il tuo staff in base agli obiettivi raggiuniti fallo pubblicamente. Organizza un briefing dove mostri i dati e i numeri del locale e mostra chi ha vinto. Vedrai che chi ha vinto sarà contento e lavorerà per ripetersi, chi non ha vinto sarà spronato ad impegnarsi e aggiudicarsi i futuri incentivi da ste stabiliti
Imposta il tuo piano di lavoro, identifica il budget extra che puoi dedicare al tuo staff e crea degli incentivi che generino dati e numeri tangibili e oggettivi con i quali misurare matematicamente la crescita del tuo business e l'efficacia del tuo staff
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